ELEZIONI ORDINE GIORNALISTI NOVEMBRE 2020

09 ottobre 2020

come anticipato nella comunicazione del 24.09.2020, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, dei Revisori dei Conti e dei Consiglieri Nazionali sono indette in prima convocazione per il giorno:

8 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti – Via Piave 6 – AOSTA.

L’assemblea è valida in prima convocazione quando intervenga almeno la metà degli iscritti.

Qualora sia stato raggiunto il quorum di validità dell’assemblea ma i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, domenica 15 novembre 2020 avrà luogo votazione di ballottaggio dalle ore 10 alle ore 18 presso la sede dell’Ordine.

Nel caso che nella prima convocazione non sia intervenuta almeno la metà degli iscritti nei rispettivi elenchi, aventi diritto al voto la seconda convocazione è indetta per il giorno:

15 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti – Via Piave 6 – AOSTA.

Qualora in questa sessione  i candidati non abbiano ottenuto la maggioranza dei voti, la votazione di ballottaggio avrà luogo domenica 22 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 18 presso la sede dell’Ordine.

In queste date si eleggerà un rappresentante delle minoranze linguistiche tra le regioni dove è prevista la votazione per l'elezione del rappresentante delle minoranze linguistiche in seno al Consiglio nazionale.

Per questo, è costituito un collegio unico nazionale al quale potranno partecipare gli iscritti che autocertificheranno la loro appartenenza ad una delle minoranze linguistiche riconosciute “entro 20 giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’assemblea elettiva”, ovvero entro il 19 ottobre.

Alleghiamo alla presente copia del modulo di autocertificazione da inviare agli uffici dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta all’indirizzo mail ordine@odg.vda.it entro tale data.

Si ricorda che in base alla legge sono ammessi al voto solo gli iscritti in regola con il pagamento delle quote. Presentarsi muniti di tessera.

Ai morosi è consentito saldare la quota, mora e diritti di segreteria entro e non oltre la 2° domenica di voto. Non è ammessa  la regolarizzazione delle quote in sede di ballottaggio.

Si vota soltanto di persona, non essendo ammesso il voto per posta né quello per delega. Le schede saranno consegnate ad ogni iscritto presso il seggio elettorale.

I consiglieri e i revisori dei conti vanno scelti tra gli iscritti nei rispettivi elenchi e devono avere almeno 5 anni di anzianità di iscrizione all’Ordine alla data odierna.

I colleghi che intendono offrire la propria disponibilità ad essere eletti possono rendere nota la propria intenzione inviando una email all’indirizzo ordine@odg.vda.it.

Per qualsiasi informazione telefonare alla segreteria al numero 335/6487226 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le elezioni dovranno svolgersi nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa in vigore relativa alle disposizioni in materia di contenimento del rischio di diffusione e contagio da Covid-19. I partecipanti, pertanto, dovranno accedere indossando la mascherina, dovranno attenersi al rispetto delle distanze stabilite dalla normativa vigente, e dovranno consegnare all’ingresso il modulo di autocertificazione allegato, debitamente compilato e saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea mediante rilevatore esterno. Qualora la temperatura corporea fosse superiore ai 37,5°C, l’iscritto non potrà accedere al seggio elettorale.

Fonte: odg vda