‘Aostainformazione’, presentato il progetto del Comune in collaborazione con l'Ordine

05 aprile 2023
Quando il giornalismo entra in classe e studenti e studentesse diventano redattori realizzando e un vero giornale. È stato presentato il 4 aprile dal sindaco Gianni Nuti e dal presidente dell’ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta Roberto Moranduzzo il primo numero di ‘Aostainformazione’, progetto del comune rivolto agli studenti delle cinque istituzioni scolastiche del capoluogo.

Quando il giornalismo entra in classe e studenti e studentesse diventano redattori realizzando e un vero giornale. È stato presentato il 4 aprile dal sindaco Gianni Nuti e dal presidente dell’ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta Roberto Moranduzzo il primo numero di ‘Aostainformazione’, progetto del comune rivolto agli studenti delle cinque istituzioni scolastiche del capoluogo. A scriverlo sono stati gli alunni e le alunne della IID dell’istituzione San Francesco. Un progetto che nasce dalle ceneri del magazine del comune ‘Aostainforma’, trimestrale che dal 1996 al 2013 è entrato nelle case delle famiglie aostane. ‘Aostainformazione’ ha come obiettivo quello di educare i ragazzi delle scuole medie al valore della cittadinanza attiva, a stimolare l'interesse per l'attualità dell'amministrazione comunale ma anche per la costruzione di un pensiero critico e creare competenze di matrice giornalistica. 

La rivista, che è stata stampata in mille copie, è stata promossa dal Comune di Aosta con collaborazione del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell'ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta.  

 I lavori per la pista ciclabile e per il verde cittadino, gli spettacoli di 'Funthéâtre' ma anche il lavoro della Fondazione Ollignan e la mostra cracking art sono i temi al centro degli articoli. Gli argomenti da trattare sono stati decisi dai ragazzi una riunione di redazione, e poi sono andati a fare le interviste, le foto, a vedere gli spettacoli. Il tutto sotto la regia, non solo degli insegnanti, ma dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta che ha partecipato seguendo passo dopo passo la realizzazione del numero. 

 "I ragazzi sono stati veramente bravi perché hanno risposto come noi ci aspettavamo", ha detto Roberto Moranduzzo, presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti. ‘’Questo risultato è per noi è una rinascita – ha commentato il sindaco Gianni Nuti - il fatto che questa pubblicazione è stata realizzata grazie alle penne dei ragazzi, accompagnate da persone esperte, mi fa dire che questa rivista acquista un suo valore. Andrebbe comprata. Ci sono molti pensieri, fatiche e impegno da parte di molte persone. E da questo si vede il suo valore’’. L’assessore comunale all’Istruzione Samuele Tedesco ha sottolineato come ‘’l'obiettivo è replicare il progetto per il prossimo anno, coinvolgendo altre istituzioni e arrivare ad almeno tre uscite l'anno o anno scolastico è previsto un altro numero, con la possibilità di inserire un qr code alla fine del giornale, da cui sarà poi possibile scaricare tutti i numeri ". Un progetto in cui i giovani giornalisti hanno creduto molto mettendo grande impegno e partecipazione. ‘’Quello che leggerete è il loro prodotto’’ ha commentato Michela Ceccarelli, l’insegnante che ha curato il progetto per la scuola San Francesco.