SCHERMI E MINORI: ESPERIENZE A CONFRONTO PER ORIENTARSI NELL’ARCIPELAGO DEI MEDIA

21 aprile 2022
Schermi e minori: un rapporto attualissimo, un’interazione inevitabile che può provocare o rinforzare disagi evolutivi o, viceversa, essere portatrice di preziose opportunità educative. Un dialogo multidisciplinare per offrire strumenti e metodi per interpretare e orientarsi nel vasto arcipelago dei media.

Venerdì, 20 maggio 2022 – ore 18.00
Aosta, Cinéma Théâtre de la Ville

Schermi e minori: un rapporto attualissimo, un’interazione inevitabile che può provocare o rinforzare disagi evolutivi o, viceversa, essere portatrice di preziose opportunità educative. Un dialogo multidisciplinare per offrire strumenti e metodi per interpretare e orientarsi nel vasto arcipelago dei media.
 
Realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta e Ordine Psicologi Valle d'Aosta.
 
Intervengono:
Mussi Bollini, vice direttrice Rai Ragazzi
Alessia Donati, Psicologa Psicoterapeuta umanistico gestaltico
Bruno Fracasso, vice presidente Ordine dei Giornalisti della Valle d'Aosta
Mariangela Scarpini, ricercatrice Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia
 
Prevista la traduzione simultanea in LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Il servizio di interpretariato nella LIS sarà realizzato in collaborazione con il Progetto LISten - Ascoltare e rispondere ai bisogni - Promosso nell'ambito di una co-progettazione da parte dell' Assessorato sanità, salute e politiche sociali - Dipartimento politiche sociali,  e dall’Ente Nazionale Sordi (Ens) - Sezione della Valle d’Aosta Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.
 
L’evento è realizzato nel quadro delle iniziative del Cactus International Children's and Youth Film Festival.
 
Il Cactus Film Festival nasce nel marzo del 2021 nella più piccola regione d'Italia: La Valle d'Aosta, la terra dei quattromila. Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso dominano, con le loro nevi perenni, quest’angolo di arco alpino, estremo lembo settentrionale d’Italia che s’insinua tra Svizzera e Francia.
 
In questa terra di confine e di passaggio prende forma questo progetto educativo/didattico pensato soprattutto per e con la scuola. Infatti, il Cactus Film festival promuove nelle scuole di ogni ordine e grado italiane programmi di educazione all’immagine con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo. L'evento pubblico, invece, ha l'obiettivo di favorire, con attenzione particolare ai più giovani e delle loro famiglie, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo. La natura fortemente multiculturale di Cactus Film Festival vuole mettere a disposizione dei giovani spettatori anche occasioni di dialogo e confronto che favoriscano l’incontro con l’altro e che permettano di sperimentare sia l’ascolto del punto di vista altrui, sia l’esposizione del proprio.
 
Cactus è un festival che ama le storie: parte dai racconti cinematografici ma si spinge in tante altre direzioni ludiche e culturali, tutti luoghi in cui bambini e ragazzi possano scoprire nuovi stimoli, mettersi in gioco ed entrare in relazione con il mondo che li circonda. Attività ed aventi culturali paralleli, non strettamente legati al mondo cinematografico, vengono offerti a bambini e famiglie con una particolare attenzione alla letteratura per l'infanzia e la pre-adolescenza.