Corsi FPC: corsi di novembre 2023

23 ottobre 2023
I corsi del mese di novembre

Fake news e intelligenza artificiale.

Lunedì 6 novembre 2023

dalle ore 18.00 alle ore 20.00 

presso la sala Sala convegni BCC Valdostana– via Garibaldi 3 ad Aosta

 

La nostra quotidianità è invasa e condizionata da notizie vere o false e spesso non sappiamo distinguerle.

L’intelligenza artificiale di ultima generazione sta peggiorando la situazione, creando mondi non reali ma che sovente, per fretta, per pregiudizi, per comodità o mancanza di strumenti scambiamo per realtà.

Così, sovente, le nostre decisioni, le nostre opinioni, i nostri atteggiamenti, vengono condizionati dalla “post verità”. Cosa possiamo fare, allora, per mettere a nudo le fake news? Abbiamo qualche speranza o siamo condannati a un mondo in cui il vero e il falso non si distingueranno più?

L’etica del giornalista che è tramite di notizie e le regole deontologiche della categoria hanno una funzione importante per permettere al professionista stesso e al cittadino di discernere quali siano le fonti e quali quelle affidabili. Quale ruolo ha dunque il giornalista in questo delicato momento?

Un nuovo patto si rende quindi indispensabile tra il fruitore di notizie e il professionista: quello di fare un fronte unico, per dare lo scacco macco alle fake news.

 

Relatori:  Claudio Calì, esperto in comunicazione

                 Giuseppe Rasolo, giornalista

Crediti: 4 deontologia

 

I rapporti tra Italia e Francia alla luce del Trattato del Quirinale

Martedì 28 novembre 2023

dalle ore 21.00 alle ore 23.00 

presso la sala Sala convegni BCC Valdostana– via Garibaldi 3 ad Aosta

Come la cooperazione economica, politica e amministrativa incide sui temi europei e bilaterali, dal patto di stabilità alla crisi migratoria, dalla cooperazione economica ai lavori al Colle di Tenda, sulla Torino-Lione e al traforo del Monte Bianco. Se ne parla con Marc Lazar, storico e sociologo francese della politica.

Evento in lingua francese, organizzato con la collaborazione dell’Union internationale de la presse francophone, sezione della Valle d’Aosta.

Relatori:  Enrico Martial, giornalista

                 Marc Lazar, storico e sociologo della politica

Crediti: 2