Corsi FPC del mese di settembre

26 luglio 2023
Disponibili due corsi di Formazione Professionale Continua che si svolgeranno in presenza sabato 9 settembre 2023 presso Sala polivalente delle scuole via Saint-Antoine ad Arvier, in collaborazione con il War Reporting Training Camp.

Podcast: dalla scrittura alla diffusione

Sabato 2 settembre 2023

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 

presso Giardino Municipio di Bard - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 4

 

Il corso è organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival “In-trecci”.

 

Nel corso verranno affrontati tutti i temi legati alla creazione di un podcast indipendente, dalla scelta del formato, alla produzione, alle tecniche di distribuzione.

Ne parlano Sandro Ghini, professore di podcasting e narrazioni audio all’Università di Genova, e Denis Falconieri, giornalista. Modera: Franz Rossi, autore.

 

Relatori:   Sandro Ghini, professore di podcasting e narrazioni audio presso l’Università di Genova

                 Denis Falconieri, giornalista 

Crediti: 2

 

 

Intelligenza artificiale, giornalismo e innovazione: esperienze didattiche a confronto

Domenica 3 settembre 2023

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 

presso Giardino Municipio di Bard - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 4

 

Il corso è organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival “In-trecci”.

 

L’impatto degli strumenti legati all’Intelligenza Artificiale sulla professione giornalistica e l’esperienza nella didattica della scuola valdostana.

Ne parlano i giornalisti Luca Barbieri e Denis Falconieri con le professoresse Gianna Bellò e Caterina Staffieri, rappresentanti della rete delle scuole valdostane di robotica educativa.

 

Relatori:  Luca Barbieri, giornalista

Gianna Bellò, professoressa scuola secondaria primo grado Valle d’Aosta e   rappresentante della rete delle scuole valdostane di robotica educativa

                 Denis Falconieri, giornalista

Caterina Staffieri, professoressa scuola secondaria primo grado Valle d’Aosta e   rappresentante della rete delle scuole valdostane di robotica educativa

Crediti: 2

 

Montagna e comunità viste dall’informazione locale

Domenica 3 settembre 2023

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

presso Giardino Municipio di Bard - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 4

 

Il corso è organizzato nell’ambito della seconda edizione del Festival “In-trecci”.

Informazione locale: modelli a confronto. Il ruolo dell’informazione online per una rappresentazione veritiera ed equilibrata dei territori. Si confrontano i giornalisti Silvia Savoye, Massimiliano Boschi, Silvia Fabbi, moderati da Nathalie Grange.

Relatori:   Massimiliano Boschi, giornalista

                 Nathalie Grange, giornalista

                 Silvia Fabbi, giornalista

                 Silvia Savoye, giornalista

Crediti: 2

---

Corso base di sicurezza informatica 

dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

Il corso, della durata di tre ore, è volto all'apprendimento dei fondamenti di sicurezza informatica, con particolare riguardo alla professione giornalistica svolta in ambiti di crisi. Proteggere le proprie fonti, i dati e le testimonianze raccolte, renderli non facilmente accessibili a terzi e soprattutto porre costante attenzione alla propria sicurezza, anche in ambito informatico, nei contesti di guerra diventa necessario. Le procedure di sicurezza che verranno illustrate sono volte a evidenziare la facilità con la quale un attacco informatico può mettere a rischio il nostro lavoro e soprattutto ad offrire delle soluzioni per aumentare la sicurezza informatica dei giornalisti che operano in zone di crisi.

RelatoriMichele Cirillo, creative & strategic consultant, docente presso Accademia italiana, Cristina Porta, giornalista professionista

Crediti: 3

-------------

Sindrome post traumatica da stress: origine e trattamento

dalle ore 14.30 alle ore 17.30

La sindrome post traumatica da stress (PTSD) insorge con una certa frequenza in quei soggetti, come i giornalisti impegnati in zone di crisi, che sono particolarmente esposti a traumi diretti o indiretti nel corso della loro attività. Questo corso, della durata di tre ore, offre un'analisi storica della PTSD, a partire dal suo riconoscimento ufficiale, ne spiega le cause e le dinamiche psichiche, offrendo delle informazioni chiare e semplici che possano essere di supporto per riconoscerne l'insorgenza, e si concentra infine sui trattamenti specialistici della PTSD oggi disponibili. 

A parlarne saranno Ugo Lucio Borga, giornalista, e Laura Lambertucci, psicologa clinica con certificazione EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma.

RelatoriLaura Lambertucci, psicologa clinica con certificazione EMDR (rielaborazione attraverso i movimenti oculari), Ugo Lucio Borga, giornalista pubblicista

Crediti: 3